Il “vento” come attrazione turistica: il parco EOL in Francia

Spread the love

Il turismo sostenibile sta guadagnando sempre più terreno, e la Francia sta dimostrando di essere all’avanguardia in questa tendenza emergente. Con previsioni che indicano che alla fine del 2022 il numero di visitatori italiani in Francia raggiungerà la quota di 6,5 milioni, il doppio rispetto al 2021, è evidente che il Paese transalpino è una delle destinazioni preferite dai turisti italiani.

La campagna #explorefrance sta ora mettendo in primo piano un’offerta di destinazioni a tema green, suddivisa in cinque punti chiave: enogastronomia, ospitalità di qualità, trasporti ecologici, valorizzazione dei prodotti tipici e Smart Cities. In questo contesto emergono destinazioni che meritano di essere esplorate per un viaggio in Francia incentrato sulla consapevolezza ambientale. Questo significa turismo lento, pedalate in bicicletta, passeggiate, ma anche esperienze innovative legate all’energia sostenibile.

Escursioni in Occitania e Cicloturismo in Corsica

Due delle novità più interessanti nel campo dei viaggi sostenibili in Francia riguardano escursioni a piedi e in bicicletta. La prima è il sentiero GR736, noto come ‘Au fil du Tarn‘, che si estende per 300 km attraverso le regioni di Occitania, Lozere, Aveyron e Tarn, lungo il fiume Tarn, con passaggi attraverso le famose gole fluviali e pittoreschi villaggi. La seconda opzione è il percorso GT20 in Corsica, una rotta di 550 km adatta alle due ruote che attraversa l’intera isola, da Bastia a Bonifacio, con 13 tappe che includono spiagge, villaggi, mulini e autentica cucina locale.

Le Smart Cities Francesi

Città come Grenoble, Bordeaux e Deauville hanno investito in piani di sviluppo di infrastrutture intelligenti, che le pongono al centro dell’innovazione tecnologica e dell’ecosostenibilità. Trasporti, alloggi e servizi sono stati rinnovati con un occhio alla sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di ridurre le emissioni. Bordeaux, con il futuristico museo sostenibile La Cité du Vin, è stata nominata Capitale Europea del Turismo Smart nel 2022; Grenoble, una città chiave tra le regioni di Auvergne e Rhone Alpes, è stata insignita del titolo di Capitale Verde Europea nel 2022; Deauville, situata sulla costa della Normandia, ha ottenuto il riconoscimento di Destinazione Innovativa Sostenibile.

Gastronomia e Itinerari Enogastronomici a Digione

Oltre ai pittoreschi borghi della Provenza, Digione, in Borgogna, offre un’esperienza straordinaria per gli amanti dell’enogastronomia. Qui è stata inaugurata la Cité de la Gastronomie et du Vin, uno spazio dedicato all’arte culinaria nel cuore del centro storico, un intero quartiere dedicato al cibo, con eventi ed esposizioni tematiche. L’intera area offre una serie di itinerari enogastronomici per esplorare le delizie culinarie locali.

Energia Sostenibile: il Parco Eolico Offshore di Saint Nazaire

Nella città costiera di Saint Nazaire, situata sulla costa atlantica a ovest di Nantes, i visitatori possono immergersi nell’esperienza del parco eolico offshore chiamato EOL. Questo grande parco ospita turbine eoliche che sfruttano l’energia del vento. È un vero e proprio museo immersivo e interattivo, il primo del suo genere dedicato all’energia eolica offshore, che consente ai visitatori di sperimentare in modo coinvolgente la potenza del vento, attraverso attività come soffiare e pedalare.

La Francia si sta impegnando a diventare una destinazione di viaggio sempre più sostenibile, offrendo una gamma di esperienze ecologiche che vanno oltre il turismo tradizionale. Con l’attenzione rivolta verso l’ecosostenibilità, il paese attrae sempre più viaggiatori in cerca di esperienze autentiche e rispettose dell’ambiente. Con le sue destinazioni green, la Francia si posiziona come una delle principali mete per il turismo verde nel 2022 e oltre.

Post correlati

Lascia un commento